Una sorpresa inattesa aspettava gli utenti che in questi giorni hanno installato la versione 9.1.28 di MIUI 10 China Developer sul proprio Xiaomi Mi 6, il flagship del 2017 del produttore cinese.

È infatti disponibile il tema scuro per l’interfaccia, avvistato qualche settimana fa in una versione Global. Non è ancora chiaro se si tratti semplicemente di un test, che potrebbe poi espandersi ad altri modelli, né tantomeno se si tratta di una novità riservata esclusivamente alla ROM cinese.

Va detto che il tema scuro è una funzione richiesta a gran voce anche dagli utenti occidentali, che lo apprezzerebbero soprattutto nei modelli dotati di schermo AMOLED come Xiaomi Mi MIX 3, Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 SE. Si tratta di una novità decisamente importante, che potrebbe essere ripresa, in caso di approvazione da parte della community degli utenti, anche su MIUI 11, la nuova ROM il cui sviluppo è iniziato proprio in questi giorni.

Dopo anni di interfaccia prevalentemente bianca dunque, Xiaomi prova a lanciare una versione scura, che da un aspetto completamente diverso allo smartphone. Cosa ne pensate di questa nuova interfaccia? Vi piace o continuate a preferire il tema bianco? Il box dei commenti è a vostra disposizione.