La MIUI 10 China Developer arriverà su numerosi altri smartphone Xiaomi il prossimo 23 luglio. A darne l’annuncio è stato lo stesso produttore cinese sul MIUI Forum. Sta, dunque, per ampliarsi ancora una volta il numero di smartphone per i quali è disponibile l’ultima versione della celebre ROM di Xiaomi.

L’ultima release della MIUI, la personalizzazione con cui Xiaomi “riveste” il sistema operativo Android è stata presentata ufficialmente durante l’evento di Shenzhen dello scorso 31 maggio, accanto agli smartphone Xiaomi Mi 8, Mi 8 SE e Mi 8 Explorer Edition ed alla nuova Mi Band 3. I numerosi fan del brand ed apprezzatori della MIUI sono impazienti di mettere le mani sulla release più nuova e Xiaomi si sta dando da fare per accontentarli.

Arrivati a questo punto sarete ovviamente curiosi di conoscere l’elenco degli smartphone che il prossimo 23 luglio riceveranno la versione China Developer della MIUI 10 ed avete ragione ad esserlo, dal momento che Xiaomi vi ha incluso persino uno smartphone vecchio ormai di quattro anni come il Mi 4. Ecco, dunque, la lista completa:

Stando a quanto dichiarato nell’introduzione ufficiale, la nuova MIUI 10 si basa sull’AI deep learning: essa apprende le abitudini d’uso dell’utente in termini di applicazioni, in modo tale da poterle pre-caricare in background, così che quando l’utente decida effettivamente di lanciare una determinata app, il caricamento sia estremamente rapido. Xiaomi ha svolto anche un importante lavoro di ottimizzazione del funzionamento generale del sistema, di modo che anche semplicemente muovendosi all’interno dell’interfaccia, l’utente abbia l’impressione di una maggiore velocità e fluidità. Per non dimenticare le nuove ed apprezzate gesture della MIUI 10, che prendono il posto dei tradizionali tasti di navigazione e valorizzano i nuovi smartphone full-screen.

Avete nel cassetto uno degli smartphone Xiaomi inclusi nella lista? Forse è arrivato il momento di rispolverarlo.

Vai a: MIUI 10 Beta su Mi MIX 2S, le novità nella nostra prova (video)