Lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro, il cui code name è whyred, è stato lanciato in India lo scorso mese di febbraio ed ora, con l’arrivo della MIUI 10 China Beta, si arricchisce della possibilità di registrare video in 1080p a 60 fps.

Le specifiche tecniche dello smartphone in questione, vale la pena ricordarlo, includono system-on-chip Snapdragon 636 di Qualcomm, 4 o 6 GB di RAM con 64 GB di memoria interna, display IPS LCD da 6 pollici in 18:9 con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel), doppia fotocamera posteriore in configurazione 12 MP+ 5 MP, fotocamera anteriore da 20 MP e batteria da ben 4.000 mAh. In India, il device era arrivato sul mercato con la MIUI 9 basata su Android 7.1 Nougat, mentre invece in Cina lo smartphone ha già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, con tanto di supporto a Project Treble.

La versione cinese della nuova MIUI 10 era stata lanciata lo scorso mese di maggio in occasione della presentazione dei device Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition e Xiaomi Mi 8 SE. La ROM è già stata resa disponibile per numerosi dispositivi del produttore cinese. D’altro canto la MIUI 10 Global è stata poi annunciata in India in occasione dell’evento di lancio del nuovo Redmi Y2. Anche gli utenti di Redmi Note 5 Pro possono scegliere di flashare sul proprio device la MIUI 10 nella versione Global Beta, che è stata pensata in modo specifico per i mercati internazionali. Nonostante fosse stato pubblicizzato come “India’s camera beast”, al momento del lancio Redmi Note 5 Pro poteva registrare video in risoluzione 1080p soltanto a 30 fps, senza quindi la possibilità di optare per la registrazione in 4K oppure in 1080p a 60 fps. Se da una parte i video in 4K potrebbero essere ottenuti solo in modo non ufficiale, il Senior Member di XDA antonioantuan ha reso noto che l’ultima ROM MIUI 10 China porta ufficialmente i video 1080p a 60 fps su Xiaomi Redmi Note 5 Pro. Ne ha dato conferma anche il Recognized Developer di XDA yshalsager. A tal proposito, qui si seguito potete vedere un paio di screenshot.

Non è ancora chiaro se a 1080p@60fps sia attiva la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), che a 30 fps funziona correttamente. Si tratta comunque di un miglioramento sulla carta interessante per il già ottimo mid-range di Xiaomi.

Vai a: Xiaomi rilascia la versione pubblica di MIUI 10 China Developer per 10 smartphone