Con la fine dello sviluppo della versione Global Beta, il team MIUI si sta concentrando sulla China Developer, la versione beta cinese che nelle ultime settimane ha visto l’introduzione di numerose novità.

Nella versione 9.8.5, rilasciata ieri ai beta tester, sono presenti alcune novità ancora nascoste nel codice, che fanno pensare ad alcune funzioni particolarmente interessanti. È stato inoltre aggiunto il supporto al doppio fuso orario sul widget Orologio, ma ne parleremo a fine articolo.

Le novità più accattivanti sono relative al supporto al dual WiFi e a una nuova barra per le scorciatoie, collocata al di sotto della tastiera. per entrambe le funzioni sono presenti solo alcune righe di codice, per cui non è facile capire a cosa serviranno.

La nuova barra, che dovrebbe apparire solo richiamando la tastiera (non ci sono evidenze che sia una funzione riservata alla sola tastiera di sistema piuttosto che a quelle di terze parti), potrebbe essere utilizzata per inserire comandi rapidi, come il copia/incolla, o altre funzioni legate alla gestione del testo.

L’accelerazione Dual WLAN/Dual WiFi dovrebbe consentire di collegarsi a due diversi router WiFi o a due bande di frequenza dello stesso router, per massimizzare la velocità di download di file di grandi dimensioni, o per una maggiore velocità nel gaming. Entrambe le funzioni potrebbero arrivare presto ed essere successivamente portate anche nella versione globale.

Interessante anche la novità, pubblicizzata da Xiaomi anche su Weibo, legata al widget orologio. Si tratta però di una funzione che abbiamo trovato anche nell’ultima Global Beta di MIUI 10, risalente a oltre un mese fa, per cui è possibile che in Cina la funzione non fosse disponibile.

Impostando una diversa località nella voce “Secondo Orologio”, raggiungibile da Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive > Data e Ora, il widget orologio mostrerà anche il secondo fuso orario, una funzione comoda per chi viaggia molto o per chi lavora con sedi all’estero e vuole essere sicuro di non svegliare un collega alle tre di notte.