Il team di sviluppo di MIUI, l’interfaccia personalizzata presente su tutti gli smartphone Xiaomi con la sola eccezione dei modelli Android One, è costantemente al lavoro per introdurre nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti.

Con la ROM MIUI 10 9.5.1 China Developer per Xiaomi Mi 9 arriva la possibilità di personalizzare la posizione dell’orologio nella schermata di sblocco, selezionando una delle tre alternative, centrata orizzontalmente, allineata a sinistra o con orientamento verticale.

La versione beta di MIUI introduce anche la possibilità di mostrare le notifiche sulla schermata di sblocco dopo aver riconosciuto il volto dell’utente, diversificando la visualizzazione rispetto allo sblocco con l’impronta digitale.

Non finiscono qui le novità, visto che il codice del launcher MIUI Home, predefinito sugli smartphone Xiaomi, nasconde alcune possibili funzioni in arrivo. La prima potrebbe segnare il ritorno della modalità bambino, già presente nelle versioni precedenti di MIUI, per limitare l’accesso ai bambini ad alcune applicazioni.

La seconda novità prepara la strada a nuove gesture nella Home Page, per visualizzare la tendina delle notifiche, avviare un’app o una ricerca nel sistema. Non è chiaro se si tratti di novità in arrivo con i prossimi aggiornamenti o se faranno parte dei miglioramenti che saranno introdotti con MIUI 11, il cui arrivo è previsto nei prossimi mesi.

Vai a: Tutti gli aggiornamenti più recenti