I più attenti di voi avranno notato la sparizione dell’app Mi Fit dal Play Store di Google, con la conseguente impossibilità, almeno per il momento, di scaricare eventuali aggiornamenti. L’applicazione è utilizzata per collegare buona parte dei dispositivi indossabili di Xiaomi, come Mi Band, Amazfit Bip, Amazfit Cor e Amazfit Pace, ma anche le scarpe Amazfit o le bilance intelligenti.

Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, né da parte di Xiaomi né da parte di Google, per cui non è chiaro chi ha deciso di rimuovere l’applicazione e quali siano le reali motivazioni. Un indizio arriva dal forum ufficiale di MIUI, che per primo ha segnalato la notizia, e il problema potrebbe essere legato alle nuove politiche di Google.

Ricordiamo infatti che il colosso di Mountain View ha promesso di rimuovere dal Play Store tutte le applicazioni e i giochi che richiedono l’accesso a chiamate e SMS e senza essere in possesso di una speciale autorizzazione, rilasciata da Google stessa.

È dunque possibile che Xiaomi stia preparando una nuova versione che non richiede i permessi in discussione e che torni presto a rendere disponibile Mi Fit attraverso il Play Store. Ovviamente se avete installato l’app sul vostro smartphone non ci sono problemi, e potete continuare a utilizzarla e a sincronizzare i dati senza alcun problema.

[Aggiornamento]

L’applicazione è nuovamente disponibile sul Play Store con la versione 3.5.7 rilasciata proprio oggi. Il changelog non riporta spiegazioni sull’assenza dal Play Store, citando la sistemazione di alcuni bug noti, e anche dopo l’aggiornamento l’applicazione dispone dei permessi di lettura degli SMS. È dunque possibile che lo sviluppatore abbia ottenuto i permessi da Google o che l’assenza fosse legata ad altri motivi.