A differenza di altri produttori, che per massimizzare il rapporto screen-to-body fanno ricorso a notch o altre soluzioni, Xiaomi ha scelto un meccanismo a scorrimento per Xiaomi Mi MIX 3 e nascondendo la fotocamera frontale nella parte nascosta.

Il nuovo top di gamma è il primo a utilizzare un sistema magnetico a scorrimento, che differisce profondamente da quelli utilizzati nei feature phone negli scorsi anni. È lo stesso produttore cinese a spiegarci come funziona il meccanismo, che è stato studiato e migliorato grazie all’aiuto dei partner della filiera produttiva.

Nei sistemi a scorrimento utilizzati in passato si verificava una grande separazione tra le due parti del telefono, a causa di binari particolarmente grandi e lunghi. Xiaomi ha usato un approccio diverso, con un meccanismo ridotto del 50% rispetto alle soluzioni tradizionali, per garantire una maggiore affidabilità e un feeling più naturale per gli utenti.

La struttura principale che regola lo scorrimento delle due parti è larga e corta ed è supportata da alcune strutture più piccole nella parte centrale superiore. Le parti così sono strettamente vincolate tra di loro e dovrebbero essere evitati, ma questo ce lo dirà solo il tempo, i problemi di separazione ai bordi e controlla in maniera precisa lo scivolamento.

Prima di lasciarvi a una serie di immagini reali, provenienti da uno dei primi unboxing in circolazione, vi ricordiamo che il meccanismo a scorrimento può essere utilizzato per accedere velocemente alla doppia fotocamera frontale, per rispondere alle chiamate o per avviare un’applicazione preferita. È inoltre possibile personalizzare il suono di apertura, scegliendo tra vari set predefiniti.

Vai a: Xiaomi Mi MIX 3 è ufficiale: un full-screen pazzesco con 10 GB di RAM