Uno dei principali problemi legati all’acquisto di un prodotto cinese, soprattutto se non è destinato al mercato europeo, è l’assoluta mancanza di documentazione in una lingua che risulti comprensibile per noi occidentali. Se si tratta di uno smartphone il problema può essere di poca entità, visto che normalmente non presentano grosso ostacoli all’accensione e all’inserimento di una SIM.

Se però ci troviamo di fronte a un media center, una TV o un router, allora le cose si fanno più complesse. Nel caso di prodotti Xiaomi, che vengono forniti quasi esclusivamente con documentazione in lingua cinese, il problema è ancora più evidente.

Fortunatamente sono disponibili i manuali in lingua inglese di una discreta quantità di prodotti della compagnia cinese, soprattutto media center, dispositivi audio, fitness tracker e i tanti prodotti della gamma Mi Home. Non si tratta ovviamente di manuali complessi da centinaia di pagine ma saranno sicuramente utili per aiutarvi a capire le funzioni dei prodotti acquistati.

Il manuale dell’aspirapolvere robot, ad esempio, offre 14 pagine di spiegazioni dettagliate e perfino quello di Mi Band 2 o Amazfit watch offrono almeno un paio di pagine dettagliate. I manuali degli smartphone si limitano nella maggior parte dei casi a illustrare le funzioni dei pulsanti e il posizionamento del carrellino delle SIM ma è presente una guida standard, valida per tutti i dispositivi, che spiega nel dettaglio le varie applicazioni e le funzioni presenti.

Potete accedere alla vasta raccolta di manuali Xiaomi visitando questa pagina.