A margine dell’evento in cui questa mattina sono stati presentati Xiaomi Mi 8 Pro e Xiaomi Mi 8 Lite, il produttore cinese ha presentato una nuova sveglia intelligente, chiamata Xiaomi Xiaoai Smart alarm clock.

Dedicata con ogni probabilità al solo mercato cinese, la sveglia usa un sistema di allarme dinamico e può accettare fino a 30 sveglie differenti, oltre a fornire, al risveglio, l’indicazione sulle condizioni meteorologiche. No si tratta però di una semplice sveglia, quanto piuttosto di un’agenda intelligente, sulla quale segnare promemoria e appuntamenti tramite l’app MIJIA.

Il piccolo dispositivo può essere controllato vocalmente, per ottenere traduzioni, quotazioni della borsa, informazioni sul traffico e sulle news più recenti e consente di ascoltare la radio in streaming. Non manca la possibilità di controllare gli altri dispositivi intelligenti della casa, come purificatori o condizionatori d’aria, robot per le pulizie, ventilatori e più in generale tutti i dispositivi della casa intelligente.

Xiaomi Xiaoai Smart alarm clock sarà in vendita a partire dal 28 settembre al prezzo di 149 yuan, circa 19 euro. Le speranze di poterlo utilizzare nel nostro Paese sono però poche, visto che supporta la lingua cinese e al momento non sembrano essere previste versioni globali.