Xiaomi ha annunciato ufficialmente la MIUI 10 Global pochi giorni fa, con tanto di lista degli smartphone che riceveranno il nuovo aggiornamento software, grazie al quale, accanto a tutte le altre novità, numerosi device riceveranno anche la Portrait Mode con un sola fotocamera.

La MIUI 10 porta con sé numerosi cambiamenti interessanti, dal restyling grafico di varie parti della UI, al lavoro di ottimizzazione finalizzato a migliorare le performance, fino ad arrivare all’integrazione dell’intelligenza artificiale per il comparto fotografico. A questo proposito entra in gioco un altro annuncio interessante fatto da Xiaomi: grazie all’allenamento di algoritmi di deep learning su circa 100.000 foto, con la MIUI 10 anche numerosi smartphone con una singola fotocamera del produttore saranno in grado di scattare foto sfruttando la modalità ritratto.

In un primo momento Xiaomi non aveva comunicato quali device che avrebbero ricevuto questa feature, ad ogni modo ha provveduto a colmare la lacuna in occasione dell’annuncio del nuovo Redmi Y2 in India, comunicando la lista dei modelli che supporteranno per primi la “single camera portrait mode“. Se ne aggiungeranno presto anche altri, tuttavia non è stata data una tempistica di riferimento. Ecco, dunque, la lista in questione:

Xiaomi ha anche annunciato che due smartphone riceveranno la modalità ritratto per la fotocamera anteriore, si tratta di Mi 6 (che comunque già la supporta con la doppia fotocamera posteriore) e Redmi Note 5 (modello indiano).

Pertanto, anche se gli smartphone che riceveranno la MIUI 10 sono molto più numerosi (ed a questo proposito, Xiaomi sta cercando dei beta tester), soltanto quelli elencati (per lo meno inizialmente) si arricchiranno anche della portrait mode.

Vai a: MIUI 10 Beta su Mi MIX 2S, le novità nella nostra prova (video)