Dopo le indiscrezioni riportate stamattina sul conto di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G, è lo stesso CEO di Xiaomi, Lei Jun, a pubblicare su Weibo ulteriori dettagli sui due top di gamma cinesi prossimi alla presentazione, che avverrà in due date distinte: il 13 febbraio in Cina ed il 23 febbraio a Barcellona per il resto del mondo.

Le capacità fotografiche di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G

I maggiori passi avanti rispetto al progetto dello scorso anno le si vedranno in tema fotografico: Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G adotteranno un sensore principale da 108 megapixel, con ogni probabilità il medesimo di Xiaomi Mi Note 10, il quale sarà accompagnato da un teleobiettivo capace di assicurare ingrandimenti “ibridi” 10x e digitali fino a 50x.

In più saranno presenti sia la stabilizzazione ottica dell’immagine che quella elettronica (OIS ed EIS) insieme alle possibilità di catturare video in slow motion con la fotocamera frontale e di registrare filmati in formato 2.35:1.

Finalmente audio stereo su Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G

Non meno importante il miglioramento atteso sul fronte dell’audio, con l’abbandono del singolo speaker di sistema su cui Xiaomi è rimasta fissa per anni in favore della miglior esperienza garantita da un audio stereo. Una delle immagini emerse mostra come ci sia uno speaker nella zona inferiore ed un altro in quella superiore; secondo la didascalia che l’accompagna ciascuno avrebbe un volume di 1,2 centimetri cubi, mentre in un’altra occasione il CEO di Xiaomi Lei Jun ha affermato che il numero di magneti è cresciuto da 3 a 7.

Interessante la seconda immagine, la quale non mostra solamente la griglia a sei fori nel profilo inferiore ma anche un’analoga griglia ricavata nel bordo superiore di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G che permette la fuoriuscita del suono. Di solito gli smartphone ricorrono alla cavità della capsula auricolare per ottenere l’effetto stereo, Xiaomi invece ha preferito una soluzione inedita, se vogliamo “radicale”, che accresce le aspettative in merito alla qualità sonora, cronico punto debole dei top di gamma di Pechino.

I 4.500 mAh sono “quasi” ufficiali

Dall’immagine in cui viene mostrato il posizionamento dei due speaker qualcuno è riuscito ad intravedere la capacità stampigliata sulla batteria di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G, che dovrebbe essere da circa 4.500 mAh ottenendo così un grosso miglioramento rispetto ai 3.300 mAh di Xiaomi Mi 9.

Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G anche in bianco

Infine per quanto riguarda le colorazioni di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G, alla precedente anticipazione di Xiaomi sulla disponibilità delle colorazioni ciano e pesca, il vice presidente dell’azienda ha aggiunto anche il bianco.