Se dal punto di vista tecnico Xiaomi Mi 8 Explorer Edition non si fa mancare nulla, con Snapdragon 845, 8 GB di RAM, lettore di impronte nel display e sistema di riconoscimento 3D del volto, la parte posteriore ha fatto decisamente discutere a lungo, fino a quando è stato svelato l’arcano.

Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, nella parte posteriore è visibile, sotto la scocca trasparente, una replica della scheda madre, con componenti reali (ma non funzionanti)la cui valenza è puramente estetica. Adesso che lo smartphone è in commercio e può essere acquistato dagli appassionati, è possibile scoprire tutti i segreti grazie a un teardown, che ci mostra la componentistica interna.

Il processo è particolarmente laborioso e richiede una discreta dose di esperienza e pazienza, per non danneggiare i componenti, a partire dalla cover posteriore in vetro. Per quanto riguarda la scheda madre decorativa, sembra che solo il chip Qualcomm sia finto (e d’altronde un componente vero avrebbe ha un costo non trascurabile per Xiaomi), mentre il resto della componentistica sembra decisamente vero.

Vi lasciamo al filmato che potrebbe invogliarvi definitivamente all’acquisto di Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, uno smartphone davvero molto particolare, unico nel suo genere, e in grado di rivaleggiare con qualsiasi altro top di gamma in commercio, almeno dal punto di vista delle prestazioni pure.