Xiaomi ha annunciato i risultati dei test del sensore di impronte digitali integrato nello schermo degli Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE.

Stando al report del produttore, entrambi gli smartphone utilizzano la tecnologia di impronte digitali su schermo di quinta generazione e la velocità di sblocco è paragonabile al tradizionale sensore di impronte digitali capacitivo. Xiaomi Mi 9 ha raggiunto velocità fino a 300 ms, il 25% in più rispetto alla generazione precedente.

Inoltre, l’adattabilità ambientale è più elevata e il tasso di successo dello sblocco in condizioni di luce intensa e bassa è stato notevolmente migliorato rispetto alla generazione precedente.

Il modulo di impronte digitali su schermo di quinta generazione utilizzato dalla serie Xiaomi Mi 9 è dotato di una nuova lente 3P e di un singolo pixel fino a 5μm e tale sistema garantisce che l’immagine del dito sia più chiara e precisa.

Il produttore sostiene inoltre di avere completamente aggiornato l’algoritmo di riconoscimento delle impronte digitali e di avere introdotto il sistema di riconoscimento DSP supportato dai processori Qualcomm Snapdragon 855 e Snapdragon 712.

Nei test in ambienti interni, sia il sensore di impronte digitali di Xiaomi Mi 9 che quello di Xiaomi Mi 9 SE hanno eseguito 100 operazioni di riconoscimento consecutive senza un singolo errore.

Stesso risultato è stato conseguito in un ambiente esterno con una temperatura di -1° C e sole che splende direttamente sullo schermo del telefono.

A questo punto resta da superare la prova sul campo ad opera degli utenti.