Recentemente Xiaomi ha introdotto nel mercato cinese un nuovo caricabatterie dotato di due uscite, una USB Type-C e un’altra USB Type-A, in grado di fornire una potenza di uscita combinata pari a 30 W.

Questo dispositivo è di colore bianco puro ed è realizzato con un design che permette di ripiegare i  pin della spina con un sistema a perno che lo rende adatto per essere riposto in una borsa senza il rischio di danneggiare i pin o la borsa stessa.

In termini di potenza di uscita, quando l’interfaccia USB-Type-C viene utilizzata da sola, il caricabatterie può fornire una potenza massima di 30 W, sufficiente per ricaricare dispositivi come smartphone, tablet e notebook, mentre se si utilizza l’interfaccia USB-Type-A da sola, la massima potenza di uscita di una singola porta è di 27 W, infine, quando le due porte funzionano contemporaneamente, la potenza di uscita totale scende a 24 W.

La porta USB-Type-C supporta la ricarica rapida USB-PD e sono presenti quattro voltaggi: 5V (3A), 9V (3A), 12V (2,25A) e 15V (2A). L’uscita a 15 V è in grado di ricaricare alcuni piccoli notebook, mentre l‘ingresso supporta la tensione internazionale 100-240V AC che può soddisfare gli standard di alimentazione della maggior parte delle regioni del mondo.

Xiaomi afferma che il caricabatterie adotta chip importati che migliorano la sicurezza dei prodotti e che è dotato di protezione da sovratensione e da sovracorrente.

Il caricabatterie doppio di Xiaomi è attualmente in vendita su Jingdong Mall al prezzo di 59 yuan, circa 8 euro al cambio attuale.