Una buona parte dei prodotti che trovate negli store di importazione provengono in realtà da Youpin, la piattaforma di crowdfunding della compagnia cinese. In parte sono prodotti da Xiaomi stessa, in altri casi invece sono realizzati da compagnie di terze parti, orbitanti nell’ecosistema della società asiatica.

È il caso di Haylou Smart Watch, realizzato dal produttore diventato famoso per le proprie cuffie true wireless, e disponibile su Youpin a un prezzo davvero aggressivo, inferiore anche alla maggior parte delle smartband attualmente in commercio.

A 119 yuan, circa 15 euro, Haylou Smart Watch offre una dotazione davvero niente male, tra cui un misuratore del battito cardiaco, la misurazione della qualità del sonno e ovviamente la funzione di activity tracker. Se tutto ciò non bastasse aggiungete pure una batteria che garantisce 14 giorni di autonomia e il gioco è fatto.

La forma quadrata ricorda quella di Amazfit Bip, con un singolo pulsante sul lato destro, ma le informazioni presenti su Youpin non chiariscono se lo schermo LCD da 1,3 pollici (240 x 240 pixel) sia o meno sensibile al tocco.

Grazie alla companion app è possibile visualizzare sullo smartphone tutti i dati raccolti dallo smartwatch, inclusi quelli relativi alle nove tipologie di sport che possono essere tracciati. Non manca la certificazione IP68 che permette di utilizzare il dispositivo anche durante gli allenamenti di nuoto (sport che però non può essere tracciato).

Haylou Smart Watch è ovviamente in grado di visualizzare le notifiche da smartphone, gestire le sveglie, visualizzare le chiamate in arrivo e suggerire gli esercizi di respirazione per ridurre lo stress. È attualmente in ordine su Youpin ma è probabile che nel corso delle prossime settimane lo troveremo anche presso i principali store online cinesi.