Anche Xiaomi ha deciso di utilizzare il notch su alcuni dei propri smartphone e i primi ad abbracciare questo design sono stati Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 SE. Se da un punto di vista estetico la decisione può piacere o meno, ci sono alcuni dettagli funzionali che possono dare più o meno fastidio.

Il primo riguarda l’impossibilità di visualizzare le icone di notifica, un problema che speriamo venga risolto da Xiaomi, il secondo invece è puramente estetico, ma per alcuni è altrettanto fastidioso. Su Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 SE infatti, la barra di stato/notifica è leggermente più corta del notch, con un effetto finale poco convincente.

Basta comunque un piccolo mod, rilasciato dal Senior Member di XDA ztc1997, per risolvere il problema e allineare i due elementi. È necessario che il sistema utilizzi Android Oreo, visto che Android 9 Pie impedisce l’installazione di overlay personalizzati.

La procedura richiede la semplice installazione di un file apk e l’utilizzo di un comando ADB per abilitare la modifica. Per ottenere le istruzioni complete e i link ai file da scaricare vi rimandiamo ai thread originali di XDA, nei quali trovate le impressioni degli utenti che hanno provato le modifiche e potrete ottenere eventuali suggerimenti.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Global con MIUI 10: giudizio che sale, prezzo che scende