Al mobile World Congress 2018, che chiude oggi i battenti, ha partecipato anche Xiaomi, che ha mostrato i suoi nuovi prodotti destinati ai mercati internazionali. Wang Xiang, vice presidente anziano della compagnia cinese, ha partecipato in prima persona alla manifestazione, approfittando dell’occasione per annunciare con un tweet una importante collaborazione con Google.

Dopo aver integrato Google Assistant nei propri box TV, grazie all’utilizzo di Android TV, Xiaomi è pronta a migliorare l’integrazione dell’assistente virtuale di Big G con i propri smartphone. Ovviamente il dirigente si riferisce alla versione Globale di MIUI 9, la ROM personalizzata utilizzata sugli smartphone Xiaomi, che integra nativamente i servizi Google tra cui anche Google Assistant.

Wang Xiang parla di “portare tutte le capacità dell’Assistente Google sugli smartphone Xiaomi” per cui è possibile che vengano attivate alcune funzioni attualmente riservate ai Google Pixel. Ricordiamo che la versione Global di MIUI 9 permette di utilizzare le funzioni di base dell’assistente virtuale di Google, per cui bisognerà capire esattamente quali sono le nuove capacità che verranno aggiunte.

Vai a: Assistente Google è arrivato in Italia: vale come quello inglese? (video prova)