Il team di sviluppo di MIUI ha lanciato una nuova funzione che permette di attivare determinate applicazioni o funzionalità effettuando dei gesti tridimensionali, senza che sia necessario toccare lo schermo.

In un video di esempio, è stata mostrata l’attivazione della fotocamera con un movimento circolare dello smartphone, o l’attivazione dell’app Musica tracciando una M in aria. La novità è al momento disponibile per MIUI 10 China Developer, la versione di sviluppo destinata agli utenti cinesi, anche se è incluso il supporto alla lingua inglese.

La funzione non è immune da problemi e gli stessi sviluppatori suggeriscono di utilizzare con attenzione le gesture tridimensionali. È probabile che il team di MIUI stia testando molte delle funzioni che saranno introdotte in versione stabile solo su MIUI 11, il cui rilascio dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Nelle ultime settimane sono tante le novità annunciate, anche se per il loro arrivo nella versione globale di MIUI dovremo probabilmente attendere un po’, dopo che è stata annunciata la chiusura della Global Beta, la versione di sviluppo della ROM globale degli smartphone Xiaomi.