Oltre che alla funzione di calibrazione dello schermo, live dalla più recente nightly di MIUI 11, Xiaomi sta lavorando anche ad altre novità per la propria interfaccia, prima fra tutte quella legata a Mi Sound e a un equalizzatore del suono.

La scoperta arriva da uno sviluppatore di Xiaomi.eu, che all’interno della versione 9.12.19 di MIUI 11 ha scoperto il codice sorgente relativo alla funzione. Uno dei membri di XDA, tale abhishek987, è riuscito ad abilitare la funzione e a catturare alcune schermate che ci mostrano il funzionamento dell’equalizzatore.

L’equalizzatore è visibile nel menu “Cuffie” di MIUI 11 e può essere dunque utilizzato solo con le cuffie a filo del produttore cinese, non con quelle Bluetooth. Oltre a permettere di regolare il suono, con sette bande di frequenza in cui intervenire, è possibile adattare il volume in base alla propria età.

Sono infatti disponibili tre gruppi, fino a 30, da 30 a 60 e oltre i 60 anni, con la possibilità di impostare i volumi preferiti. La funzione consente anche di definire i volumi per l’orecchio destro e quello sinistro con l’anteprima per confrontare il nuovo profilo creato con quello originale. Resta invariata la possibilità di selezionare il tipo di cuffie utilizzate per applicare fin da subito i migliori parametri di ascolto.

Al momento l’equalizzatore audio è disponibile solo nella versione di sviluppo cinese, quindi è probabile che dovremo attendere ancora qualche settimana prima del rilascio nella versione stabile, dopo che saranno stati completati i test necessari.