Un paio di settimane fa un amministratore del forum globale MIUI, l’interfaccia degli smartphone Xiaomi, ha annunciato un cambio nelle politiche di installazione delle ROM, che di fatto impedisce di installare una ROM in versione globale sugli smartphone destinati al mercato cinese.

Il team di sviluppo non ha però rilasciato una lista dei dispositivi che possono avere problemi installando la versione Globale e a fare chiarezza ci ha pensato il Junior Member di XDA franztesca, lo sviluppatore di XiaoMiTool. Lo sviluppatore ha scoperto che l’installer cerca una determinata proprietà per scoprire se la versione di MIUI combacia con la regione, e nel caso di incongruenza riavvia il sistema in modalità Recovery, con l’errore che vedete riproposto qui sotto.

Va comunque detto che qualsiasi smartphone Xiaomi con il bootloader sbloccato non avrà alcun problema, anche installando una ROM non pensata per quel modello. Ovviamente al momento di flashare la nuova ROM con lo strumento MiFlash è necessario selezionare flash_all e non flash_all_lock, in quanto la seconda opzione porterebbe al blocco del bootloader e all’immediato brick del dispositivo. A seguire l’elenco degli smartphone che, nella versione cinese, non supportano la ROM globale, stabile o beta che sia.

I più attenti avranno notato un paio di stranezze in questa lista: Xiaomi Mi 6X e Mi Pad 4 sono venduti solo in Cina, e non è attualmente disponibile una ROM Globale e POCOPHONE F1 è venduto solo in versione globale. La loro presenza nella lista potrebbe quindi significare l’intenzione, futura o passata, di lanciare i tre smartphone su mercati diversi da quelli previsti in origine.

Prestate dunque attenzione alla versione del vostro modello, utilizzando, per fugare ogni dubbio, il tool che vi abbiamo segnalato nelle scorse settimane.