Xiaomi Mi A3, il portabandiera della terza generazione di smartphone Android One della casa cinese, è ufficialmente disponibile all’acquisto in Italia da un paio di giorni, è arrivato quindi il momento di vedere come scaricare la Google Fotocamera (GCam o Google Camera) per tirare fuori il massimo dal comparto fotografico di questo device.

Xiaomi ha dimostrato negli ultimi anni di saperci fare con il software dei suoi smartphone, tanto che la MIUI, che pure non incontra il gusto estetico di molti utenti, raccoglie sempre numerosi apprezzamenti in giro per il mondo, tanto da parte di appassionati quanto di addetti ai lavori. Tuttavia l’app della Fotocamera non è esattamente il suo principale punto di forza e con l’apprezzatissima controparte “made by Google” semplicemente non c’è partita.

Il discorso si estende ovviamente anche al nuovissimo Xiaomi Mi A3, che presenta sì un software praticamente stock, tuttavia fa uso di qualche app proprietaria del produttore cinese, Fotocamera compresa. Per questo motivo, se siete tra i primi acquirenti di questo smartphone o anche se semplicemente ne stavate valutando l’acquisto, vi farà sicuramente piacere sapere che è già possibile installarci la Google Fotocamera grazie ai primi porting disponibili. Più precisamente il porting per Mi A3 è disponibile al download a questo link. Si tratta di un semplice file APK, quindi non dovete far altro che scaricarlo e installarlo.

Tenete presente che si tratta soltanto del primo porting e di conseguenza, pur portando già dei miglioramenti significativi in termini di qualità degli scatti (come vi abbiamo mostrato nella nostra recensione), ci sono ancora delle cose da sistemare. In particolare, vi segnaliamo che occorre disattivare Live Photo per evitare malfunzionamenti dell’app.

Se avete già acquistato uno Xiaomi Mi A3, correte a installare la Google Fotocamera e fatecelo sapere nei commenti. State valutando l’acquisto di questo device? Schiaritevi le idee con la nostra recensione completa.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A3