L’attitudine di Xiaomi a sperimentare non accenna a scemare. Trapelano infatti in queste ultime ore un paio di brevetti che riguardano la sistemazione delle fotocamere anteriori, questione annosa al centro dei dibattiti di designer e produttori, ancora prona a prove ed esperimenti fra notch, fori, meccanismi a scomparsa e via dicendo.

La soluzione che il colosso cinese ha portato avanti in uno dei due è decisamente particolare, sebbene ricordi un po’ quanto già fatto con i Xiaomi Mi MIX. Come potete vedere dalle immagini a seguire, il progetto è basato su uno smartphone con una doppia fotocamera anteriore posta ai piedi dello schermo; una specie di notch dalle dimensioni ridotte ma posizionato in basso al centro, là dove un tempo c’era il pulsante home per intenderci.

Sulla bontà di una soluzione del genere non ci esprimiamo, ma c’è da dire che, come accade sui vecchi Mi MIX, non sarebbe poi una soluzione così scomoda (basta capovolgerlo), quantomeno per scattare un selfie.

Se ciò non bastasse spunta pure l’altra alternativa che vedete nelle immagini sotto, alternativa ancor più stramba forse: due fotocamere poste agli angoli inferiori dello smartphone.

Insomma, i designer di Xiaomi pare si stiano dando da fare per cercare nuove strade alle soluzioni più classiche; e la cosa è di per sé un bene, al di là che tali soluzioni piacciano o meno. Comunque, fateci sapere la vostra nel box dei commenti sottostante.