Test particolare, e c’era effettivamente da aspettarselo, quello a cui è stato sottoposto Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, l’edizione speciale del top di gamma Xiaomi caratterizzato dalla cover posteriore che lascia intravedere una ricostruzione fittizia della scheda elettronica interna, da parte dello YouTuber JerryRigEverything.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda i test classici, con il vetro che si riga con gli strumenti di grado 6 e 7, come accade per tutti gli smartphone che non utilizzano un vetro zaffiro protettivo, e anche il resto dello smartphone rivela una costruzione solida.

Il frame è realizzato in metallo, così come il tasto di accensione e il bilanciere del volume e lo schermo, una volta bruciato con un accendino, mostra una macchia bianca, come accade per tutti gli schermo AMOLED. ottima la qualità costruttiva, visto che lo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition si flette leggermente ma non dimostra alcun segno di cedimento strutturale.

Al termine del test, concluso con esito ampiamente positivo, era inevitabile che la curiosità prendesse il sopravvento e Zack Nelson, vero nome dello YouTuber, decidesse di mettere mano alla sua pistola termica per aprire la cover posteriore dello smartphone e mostrarci la finta scheda elettronica.

La rimozione del vetro trasparente, leggermente annerito, mostra un adesivo che compre la batteria, e una ricostruzione in plastica, fissata con alcune viti, che nasconde una parte della vera scheda elettronica. A voi decidere se è più bella la ricostruzione di Xiaomi o la vera scheda elettronica di Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, che in effetti mostra ben pochi componenti elettronici.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Explorer Edition: una vera star (con qualche peccatuccio)