È durata cinque anni l’esperienza in Xiaomi di Donovan Sung, che ha ricoperto il ruolo di Director of Product Management. Per il dirigente, che all’epoca ha lasciato la propria vita a New York per trasferirsi in Cina, si chiude un lungo ciclo, durante il quale ha contribuito in maniera significativa all’espansione internazionale di Xiaomi.

In questi cinque anni Xiaomi è arrivata in oltre 80 Paesi ed è stata creata una community di utenti che conta ormai diverse centinaia di milioni di Mi Fan. L’India è stata il primo mercato importante per il colosso cinese, ed è stata una delle mete preferite di Donovan Sung, che afferma di essersi molto divertito in quel Paese.

Il dirigente lascia dunque Xiaomi per approdare a Google, nella sede di Singapore, dove lavorerà all’espansione di Google Pay nei mercati emergenti. Una nuova sfida ricca di insidie ma in grado di stimolare Sung, che si dichiara entusiasta della possibilità di portare nuove tecnologie a miliardi di persone.

Tra i primi a congratularsi con Donovan Sung c’è Hugo Barra, a lungo vice presidente di Xiaomi e responsabile dell’avvio del processo di internazionalizzazione della compagnia cinese, mas sono davvero tante le testimonianze sull’ottimo lavoro svolto da Sung in Xiaomi.

Non sarà semplice sostituire un personaggio così fondamentale per la compagnia, ma anche la partenza di Barra sembrava porre problemi simili, per cui siamo certi che Lei Jun saprà trovare una nuova persona capace di proseguire la politica di espansione internazionale.