Oltre ad aver rilasciato le versioni 6.12.8 di MIUI 8, sia nella versione Global Beta che in quella China Developer, il team MIUI ha effettuato un paio di importanti aggiornamenti per due dispositivi molto apprezzati dal pubblico. Mentre Xiaomi Redmi Note 3 riceve la nuova ROM basata su Android 6.0 Marshmallow, la versione Global Beta per Xiaomi Mi 5 è da oggi ufficialmente basata su Android 7.0 Nougat.

Dopo una fase di beta privata dunque il flagship presentato in occasione del MWC 2016 è il primo dispositivo Xiaomi a ricevere la nuova release del robottino verde. Se state già utilizzando una delle due versioni di sviluppo di MIUI 8, quella globale o quella cinese, riceverete l’aggiornamento contenente il nuovo sistema operativo anche se l’interfaccia rimarrà la stessa. Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare questa pagina, ovviamente con l’aiuto del traduttore.

Stessa sorte, anche se con una differente versione di Android, Marshmallow in questo caso, tocca ai possessori di Xiaomi Redmi Note 3, anche se il rilascio sta avvenendo in maniera abbastanza casuale, quindi potreste non riceverlo immediatamente. Nel caso non voleste aspettare potete scaricare la versione Global Beta di MIUI 8 da questo indirizzo e procedere all’aggiornamento manuale.

Veniamo alle novità introdotte da MIUI 8 6.12.8 che per la versione Global Beta sono davvero ridotte. Con la nuova versione è infatti possibile disegnare su una foto anche in bianco e nero, mentre in precedenza questi due colori non erano disponibili.

La versione China Developer di MIUI 8 consente inoltre di limitare il numero di dispositivi che possono connettersi all’hotspot personale e apporta una serie di ottimizzazioni ad alcune applicazioni. Il nuovo aggiornamento porta anche le ultime patch di sicurezza di Google, che ora sono aggiornate al 5 dicembre 2016.