Dopo OnePlus 6T, che sta iniziando a ricevere le prime custom ROM con supporto al lettore di impronte digitali nel display, tocca a Xiaomi Mi 9, dotato della stessa tecnologia.

Il merito va al XDA Recognized Developer phhusson che ha rilasciato una nuova versione, la 112 per la precisione, della propria custom GSI basata sul codice AOSP di Android P. Le GSI (Generic System Image) permettono di installare una versione stock di Android senza alcuna modifica, sfruttando il supporto a Project Treble.

La nuova release aggiunge il supporto al lettore ottico di impronte di Xiaomi Mi 9 permettendone quindi uno sblocco rapido come avviene su MIUI 10. Tra le altre novità di questa versione si segnalano le patch di sicurezza del mese di aprile, alcuni bugfix per il comparto audio di alcuni smartphone con chipset MediaTek e consente alla ROM di avviarsi anche sui dispositivi Samsung con vendor image di Android 9 Pie.

Potete testare la nuova GSI scaricandola da questo indirizzo, anche se dovete mettere in conto la possibilità che qualcosa non funzioni, trattandosi di una immagine generica.