Wang Xiang, vice presidente anziano di Xiaomi, ha ricordato con un tweet che in occasione del Google I/O 2018 il produttore cinese ha annunciato che tutti i prodotti smart home saranno controllabili attraverso Google Assistant, inclusi i dispositivi come Google Home.

I primi prodotti ad essere direttamente controllabili saranno Mi Bedside Lamp, Mi LED Smart Bulb e Mi Smart Plug. Perché proprio questi pero? Saranno i primi ad arrivare ufficialmente negli USA a partire dal mese di maggio, quando sarà in vendita Bedside Lamp, di cui potete leggere la nostra recensione.

In realtà è già possibile controllare sia le lampadine Xiaomi sia la Bedside Lamp con Google Assistant attraverso il servizio Yeelight che è già tra quelli supportati dall’assistente virtuale di Google. È dunque probabile che molto presto vedremo un servizio dedicato di Xiaomi che permetterà di integrare tutti quei dispositivi che finora erano controllabili attraverso Mi Home, la companion app che regola l’intero ecosistema di prodotti intelligenti Xiaomi.

Il servizio dovrebbe essere accessibile anche in Italia, visto l’imminente arrivo di Xiaomi nel nostro Paese, dove saranno in vendita numerosi accessori tra cui, con ogni probabilità, anche i tre indicati dal produttore cinese.