Dopo aver visto la nostra recensione alcuni di voi probabilmente hanno deciso di acquistare Xiaomi Mi Band 3, la nuova smartband del produttore cinese, che rappresenta una interessante evoluzione rispetto ai modelli precedenti. Tra i suoi pochi punti deboli però c’è il fatto che è completamente in cinese.

Anche se questo non ne rende impossibile l’utilizzo, qualcuno potrebbe essere infastidito dalla cosa o potrebbe decidere di aspettare qualche mese fino all’arrivo di una versione internazionale. Grazie al lavoro di un gruppo di appassionati, che si fa chiamare ilGruppoTester, che da tempo si occupa di tradurre i tanti gadget Xiaomi, ecco però una procedura relativamente semplice per trasformare Xiaomi Mi Band 3 in una smartband tutta in italiano.

Va detto che la guida, pur non presentando difficoltà insormontabili, dovrebbe essere effettuata da utenti con una certa esperienza per evitare di danneggiare, anche in maniera irreparabile, la smartband. I requisiti prevedono una Xiaomi Mi Band 3 carica almeno al 70% e due applicazioni modificate che permetteranno di installare il firmware tradotto in italiano e di effettuare l’accoppiamento mantenendo il firmware modificato.

Il primo passo è quello di disaccoppiare la Mi Band 3 dall’applicazione Mi Fit, che prima di proseguire dovrà essere rimossa dallo smartphone, per garantire il corretto riconoscimento da parte delle app modificate. Successivamente dovete scaricare l’app gen_signed (la trovate a questo indirizzo) e installarla nello smartphone, abilitando l’installazione da origini sconosciute qualora non fosse già stato fatto.

Ora dovete avviare l’app appena installata, inserire i dati del vostro account Xiaomi ed effettuare il pairing della Mi Band 3. Preparatevi a qualche minuto di attesa, necessario all’installazione del nuovo firmware. Al termine dell’installazione la smartband si riavvierà e potrete procedere al disaccoppiamento dall’app modificata e alla disinstallazione della stessa dallo smartphone.

Ora dovete scaricare Xiaomi Mi Fit by xC, (la trovate a questo indirizzo), installarla, registrarvi con il vostro account Xiaomi ed effettuare il pairing. A questo punto potete utilizzare senza ulteriori problemi la vostra Xiaomi Mi Band 3, con una traduzione quasi completa e una usabilità al top. Nelle prossime settimane arriveranno nuovi aggiornamenti, in attesa della versione internazionale che dovrebbe portare la lingua italiana di default.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Band 3: tutto ciò che abbiamo sempre voluto