Se seguite le tante community relative ad Amazfit Bip, il piccolo smartwatch di Huami che sta furoreggiando anche in Italia, saprete che è possibile tradurlo in italiano e migliorarne le prestazioni. Se lo avete appena acquistato o se lo riceverete per Natale, potete seguire la nostra guida completa per configurare, tradurre e migliorare Amazfit Bip.

Oltre a poterlo tradurre e a personalizzarlo, potrete anche cambiare la watch face, la schermata iniziale dello smartwatch, andando a sostituire quelle pensate da Huami, che potrebbero non soddisfare le esigenze e i gusti di tutti gli utenti.

Come installare una watch face personalizzata

Fino a poco fa era necessario utilizzare applicazioni di terze parti per effettuare l’operazione. La preferita è Gadgetbridge ma ce ne sono altre in grado di compiere lo stesso scopo. Se però non volete installare troppe applicazioni sul vostro smartphone e preferite utilizzare solo Mi Fit, la companion app ufficiale di Amazfit Bip, la soluzione è davvero semplice.

Vi basterà utilizzare una versione modificata di Mi Fit 3.2.0.1, che vi permetterà inoltre di installare il firmware in italiano senza dover effettuare strane acrobazie tra varie applicazioni. Dopo aver scaricato la watch face personalizzata per Amazfit Bip vi basterà copiarla nel vostro smartphone, andando a inserirla nella cartella dove sono gestite da Mi Fit.

In questo esempio viene usata la watch face “City_Peking”, quella con la pagoda, ma potete decidere voi quale utilizzare. Per prima cosa aprite Xiaomi Mi Fit, andate sul profilo, scegliete Amazfit Bip, poi Impostazioni quadrante orologio e quindi selezionate il quadrante City_Peking. Ora prendete la watch face con estensione .bin scaricata dalla Rete e copiatela nella cartella Android/data/com.xiaomi.hm.health/files/watch_skin. rinominate il file af059d8bf4a51c409395912ac8538868.bin (corrisponde a City_Peking) per sicurezza e quindi cambiate il nome del nuovo file utilizzando quello riportato qui sopra.

Ora vi basterà tornare in Mi Fit, selezionare nuovamente il quadrante City_Peking ed eseguire la sincronizzazione, per vedere la nuova watch face installata su Amazfit Bip.

Dove scaricare una watch face personalizzata

Ovviamente dovete procurarvi una o più watch face personalizzata, a meno che non vogliate realizzarla personalmente con uno dei tanti tool presenti in rete. Potete trovarne moltissime visitando questo sito oppure unendovi al canale Telegram Amazfit Bip Mod o al canale Amazfit Bip WatchFaces , sempre su Telegram, che dispone di watch face prevalentemente spagnole.

Se volete conoscere tutti i dettagli di Amazfit Bip vi consigliamo di guardare la nostra recensione al link sottostante. Vi ricordiamo inoltre la nostra guida alla configurazione, traduzione e personalizzazione , quella con le app per sfruttarlo al meglio e una serie di accessori per personalizzarlo.

Vai a: Recensione Amazfit Bip: il perfetto mix tra sportwatch e smartband