Notizia delle ultime ore quella che riguarda Xiaomi. Tutti i modelli di smartphone prodotti dell’azienda cinese che utilizzano Android 8.0 e 8.1 Oreo in versione developer, sia cina che globale, possono contare su una nuova opzione per attivare e disattivare il codec LDAC.

Si tratta di un codec audio sviluppato e prodotto dalla Sony che consente la riproduzione di audio con tecnologia wireless ad alta risoluzione integrato di default in Android a partire da Oreo. Cosa c’è di speciale in questa tecnologia? Rispetto a tutti gli altri codec per la riproduzione audio tramite Bluetooth, quello di Sony per l’alta risoluzione non attua una conversione per la riduzione della qualità audio.

Questo obbliga il codec a essere molto più efficiente, trasmettendo circa il triplo dei dati rispetto a ogni altra tecnologia dedicata alla stessa funzione. Di certo non la scopriamo ora, in quanto è stata presentata dalla casa produttrice al CES 2015 di Las Vegas.

Ritornando agli smartphone dell’azienda cinese, questo codec porta miglioramenti significativi nello streaming dell’audio via Bluetooth. Ad esempio si può godere di un miglior suono durante l’ascolto della musica, la riproduzione di video o durante una partita ai videogiochi. Il miglioramento si avverte sia in cuffia e sia in cassa. Prima era disponibile solamente nelle impostazioni sviluppatore e disattivato di default, adesso è presente nelle impostazioni generali e può essere attivato o disattivo con un tocco.