Il nuovo report di IDC relativo al mercato degli smartphone lascia ipotizzare uno scenario probabilmente inaspettato fino a qualche anno fa: Xiaomi potrebbe presto superare Apple e divenire il terzo produttore mondiale del settore.

Nel secondo trimestre del 2019 il mercato degli smartphone ha fatto registrare una diminuzione del 2,3%, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e Apple ha perso un 2% di market share (passando dal 12,1% al 10,1%).

Ebbene, di tale passo falso potrebbe approfittare Xiaomi, capace di fare registrare nel secondo trimestre del 2019 vendite pari a 32,3 milioni di unità, con un market share del 9,7%, sempre più vicina al colosso di Cupertino (10,1%).

Lo scorso trimestre, in sostanza, la distanza tra Apple e Xiaomi si è ridotta a 1,5 milioni di unità vendute e potrebbe ulteriormente ridursi in questo anche se, con la presentazione della prossima generazione di iPhone (in programma a settembre), gli ultimi mesi dell’anno dovrebbero vedere il colosso di Cupertino tornare a correre.

Nessuna novità per quanto riguarda le prime due posizioni della classifica, guidata saldamente da Samsung e, a distanza, da Huawei, in crescita nonostante i problemi con il governo statunitense.