Grazie a XiaoAI, l’intelligenza artificiale sviluppata da Xiaomi, i Mi Fan cinesi possono godere di numerose funzioni esclusive, al momento impossibile da ottenere sui mercati occidentali, almeno fino a quando il colosso asiatico deciderà di supportare altre lingue.

È il caso dell’ultima funzione aggiunta nella versione cinese di MIUI 11, un calendario dedicato principalmente a studenti e insegnanti. La nuova app serve sostanzialmente a pianificare gli orari delle lezioni, con la possibilità di condividere un orario con un intero gruppo, semplificando notevolmente l gestione degli impegni scolastici.

ovviamente la nuova applicazione offre una integrazione completa con il classico calendario dell’interfaccia MIUI, per avere sempre tutti gli appuntamenti a portata di mano, senza doverli reinserire. Xiaomi comunica inoltre che in futuro saranno aggiunte ulteriori integrazioni con le app dell’ecosistema MIUI, anche se una lista di queste ultime non è stata divulgata.

L’applicazione, inizialmente disponibile sugli smartphone Xiaomi, arriverà presto sotto forma di app stand-alone e potrà essere utilizzata anche su altri dispositivi. Non è ancora chiaro infine se l’app rimarrà confinata in Cina o se nel corso dei prossimi mesi arriverà, priva dell’assistenza di XiaoAI, anche sui modelli internazionali.