Se il 2018 è stato l’anno degli schermi con notch, il 2019 potrebbe essere quello degli schermi con foro per la fotocamera frontale. Di questo avviso sembra essere Xiaomi che la scorsa settimana, il 29 gennaio, ha depositato un brevetto presso il WIPO (World Intellectual Property Office) relativo a uno smartphone con doppio foro nel display.

Nel brevetto sono presenti 24 disegni (qui sotto ne vedete quattro) che mostrano diversi smartphone, caratterizzati da un design di tipo full-screen. Tutti i disegni raffigurano schermi con una doppia fotocamera collocata nello schermo, grazie a due fori posizionati negli angoli destro e sinistro.

Le differenze sono rappresentate dal diverso posizionamento dei fori o dalla diversa tipologia di fori effettuati. Anche i sensori, come quello di luminosità e prossimità, sono collocati al di sotto dello schermo. La scelta di Xiaomi è dunque decisamente diversa da quella di Samsung, che ha collocato entrambi i sensori in un singolo foro, di dimensioni maggiori.

Non è ancora chiaro se il nuovo design verrà utilizzato per i dispositivi della serie Mi o se saranno invece adottati dal nuovo brand Redmi, da poco diventato indipendente. Vi piace una soluzione così particolare, che potrebbe avere un impatto minimo sul display, o continuate a preferire una piccola cornice nella quale alloggiare la fotocamera frontale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.