Black Shark 2 Pro, l’ultimissimo smartphone dedicato al mobile gaming del popolare sub-brand di Xiaomi, arriva oggi ufficialmente in Europa, Italia compresa, ed è già disponibile all’acquisto tramite lo store ufficiale del brand.

Presentato ufficialmente in Cina alla fine del mese di luglio, Black Shark 2 Pro e punta tutto su una dotazione hardware di livello altissimo e su un prezzo che, quanto meno in patria, lo mette in diretta competizione con smartphone di fascia medio-alta.

Parlando proprio della scheda tecnica, Black Shark 2 Pro può contare sulla nuovissima Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+, accoppiata a una dotazione di memoria generosa, con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna veloce di tipo UFS 3.0. Il device dispone inoltre di un “sistema di raffreddamento a liquido a tocco diretto 3.0“, che il produttore definisce come il “primo e unico sistema di raffreddamento a liquido multistrato a contatto diretto al mondo, che può ridurre la temperatura della CPU principale di 14 gradi“.

Il display da 6,39 pollici è un Super AMOLED realizzato da Samsung, con il primo DSP (processore di immagini indipendente) al mondo utilizzato su uno smartphone. Il brand ha lavorato a stretto contatto con Pixelworks per offrire ai propri utenti la miglior esperienza visiva. Non manca poi un sistema di regolazione della luminosità DC, che rende la fruizione dello schermo più confortevole per gli occhi.

Black Shark ha poi posto l’accento su una serie di chicche tecniche pensate per portare l’esperienza di gioco su un altro livello. A partire dalla latenza dello schermo, che garantisce una velocità di risposta ottimizzata a soli 34,7 ms, passando per il primato legato all’implementazione della frequenza di report touch a 240Hz per l’azione sincronizzata di dieci dita. Senza dimenticare Master Touch 2.0, che permette ai giocatori di premere con decisione su entrambe le zone tattili personalizzate a sinistra e a destra per attivare più azioni
sullo schermo con solo due pollici, Shark Time, una funzione di registrazione dello schermo e D-pad ridimensionabile.

Per il design di questo nuovo modello Black Shark ha preso spunto dal mondo delle auto da corsa, curando molto l’aspetto dell’ergonomia: il lato posteriore è curvo al centro per rendere più comoda la presa in orizzontale durante le sessioni di gioco prolungate. Black Shark 2 Pro è pieno di luci RGB, dai nuovi Shark Eyes alle barre laterali arrivando al logo, sono in totale cinque. Anche i colori sono indubbiamente particolari e appariscenti, con le opzioni Shadow Black, Iceberg Grey e soprattutto il colore speciale Gulf Blue, con una striscia di metallo arancione al centro e il vetro blu sul retro.

Il sub-brand di Xiaomi non ha dimenticato il comparto fotografico: la doppia fotocamera posteriore è da 48 MP (sensore Sony IMX586) + 13 MP con modalità Super Night. La selfie camera è da 20 MP con apertura f/2.0.

Nel software di Black Shark 2 Pro spiccano le modalità di gioco dedicate, in particolare: Shark Space è la modalità di gioco “normale”; Modalità console è quella abbinata all’utilizzo di accessori come la custodia da gioco con il gamepad sinistro o su entrambi i lati; Modalità ospite è pensata per quando si collega il gaming-phone alla TV.

L’arrivo di questo nuovo modello nel Vecchio Continente è stato salutato con queste parole da David Li, VP di Black Shark Global:

Con il nuovo Black Shark 2 Pro siamo felici di presentare importanti aggiornamenti e un design innovativo per offrire un’esperienza sempre migliore alla community gaming mondiale. Grazie a questa nuova edizione, i giocatori saranno in grado di immergersi nell’azione dei loro giochi preferiti ovunque si trovino! E per dimostrare il nostro impegno nello sviluppo dell’ecosistema abbiamo anche annunciato delle partnership con diversi attori chiave nel settore dei videogiochi”.

A tal proposito, durante l’evento di lancio sono state annunciate delle importanti collaborazioni:

  • Black Shark diventerà lo sponsor principale di MPL – MOBILE LEGENDS: BANG BANG PROFESSIONAL LEAGUE – in Malesia, Singapore e Indonesia. È la prima collaborazione tra Moonton, il noto produttore di giochi di Mobile Legend, e Black Shark.
  • In collaborazione con Shopee Bosskurr, il team di esports più famoso in Malesia, considerato anche il più forte team di Malaysian Mobile Legends, Black Shark ha ospitato una partita amichevole speciale (trasmessa in streaming su Facebook) con Mobile Legend Bang Bang con sei giocatori professionisti che hanno giocato con quattro fan.
  • miHoYo, sviluppatore di giochi per dispositivi mobili in stile anime, e Black Shark hanno stabilito una partnership a lungo termine.
  • Grazie alla collaborazione con Next Studio di Tencent Games, Metal Revolution si adatta perfettamente al gioco con il Gamepad Black Shark e Spiral Storm funziona senza problemi su Black Shark 2 Pro arrivano quasi a 60 fps.
  • Due settimane fa, durante Gamescon 2019, è stata rilasciata la prima Asphalt eSport Series al mondo presentata da Black Shark insieme a Gameloft.

Black Shark 2 Pro, affiancato da una serie di accessori, è disponibile in Italia in tre varianti: Shadow Black, Iceberg Grey e l’edizione speciale Gulf Blue. Tutti i modelli di Black Shark 2 Pro sono disponibili sul sito web di Black Shark a partire da 599 euro.