Non c’è dubbio che Xiaomi sia un leader a livello mondiale quando si parla di prodotti per la casa intelligente. Abbiamo ormai perso il conto degli innumerevoli dispositivi presentati dal produttore cinese, ai quali da dallo scorso anno si è affiancato un bidone della spazzatura davvero intelligente.

Apertura e chiusura automatica, sigillatura del sacchetto delle immondizie pieno e preparazione di un nuovo sacchetto, queste le funzioni principali del bidone, alto 40 centimetri, con una capacità di 15,5 litri, disponibile inizialmente su Youpin, la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi. Bastavano 199 yuan, circa 25 euro, per acquistare il prodotto e unirsi alle 11.000 persone che avevano già garantito il proprio supporto al progetto.

Come dicevamo, il coperchio del bidone intelligente si apre automaticamente non appena rileva una mano o altri oggetti che si avvicinano a una distanza compresa tra inferiore ai 25 centimetri, senza che sia necessario toccare il bidone. Il sensore interno si accorgerà anche quando i rifiuti hanno raggiunto il bordo superiore, procedendo ad aprire completamente il coperchio e a sigillare il sacco, sostituendolo con uno nuovo, grazie alla scorta presente all’interno.

Niente cattivi odori dunque, visto che il coperchio superiore è sigillato, quindi niente insetti fastidiosi per la casa, o nella zona in cui è collocato il piccolo bidone, che ha un peso di 3,5 Kg.

Versione 2019 aggiornata

A distanza di poco più di un anno Xiaomi ha lanciato, sempre su Youpin, un nuovo bidone intelligente, dalle dimensioni leggermente più compatte, 330 x 188 x 370 millimetri, con una capacità di 12 litri. Grazie al sensore a infrarossi, dotato di un campo di azione di circa 30 gradi, funzionante fino a 35 centimetri di distanza, non sarà necessario toccare il coperchio, che si aprirà automaticamente. Si tratta di una soluzione ottima sia per evitare di sporcarsi sia, soprattutto, quando entrambe le mani sono impegnate.

È presente un pulsante che permette di mantenere aperto il coperchio fino a una successiva pressione, nel caso di sia più rifiuti da inserire, on caso contrario lo sportello si richiuderà dopo qualche secondo. Un altro pulsante permetterà di chiudere automaticamente il sacchetto e una volta rimosso il bidone provvederà, grazie a un sistema di suzione, a inserire un nuovo sacchetto, prelevandolo dalla parte superiore.

La batteria da 20.000 mAh consente al bidone di funzionare per circa 150 giorni o 20.000 aperture, con una ricarica che impiega circa 4 ore per essere completata.