La nuova beta di MIUI 10, che porta il numero di versione 9.7.1, è il primo a essere disponibile esclusivamente nella versione cinese. A partire dal primo luglio infatti Xiaomi non svilupperà più la Global beta, a causa del basso numero di feedback forniti dagli utilizzatori, scopro primario della ROM.

Il nuovo aggiornamento porta un paio di significative novità, che potrebbero rappresentare una sorta di introduzione a quello che vedremo con MIUI 11. Abbiamo un’interfaccia rinnovata per le Impostazioni, con un look più colorato e una serie di consigli che suggeriranno all’utente alcune impostazioni correlate a quelle visualizzate.

In questo modo dovrebbe essere più semplice trovare anche le impostazioni solitamente nascoste nei tanti sottomenu che popolano l’app di Xiaomi. La seconda novità riguarda un nuovo password manager, con funzione di compilazione automatica dei campi, utilizzando l’API Autofill introdotta con Android 8.0 Oreo.

Nonostante sul mercato siano presenti numerosi password manager, Xiaomi intende renderne semplice l’accesso, in particolare in quei mercati dove simili applicazioni sono pressoché sconosciute. Al momento la funzione è in fase di sviluppo quindi l’interfaccia della versione finale potrebbe essere decisamente diversa.

Difficile stabilire se e quando le novità arriveranno nella versione Globale di MIUI, disponibile ora solo in versione stabile, che potrà contare su un numero inferiore di aggiornamenti.