Mentre i concorrenti occidentali presentano speaker intelligenti che costano almeno 50 euro, l’ultimo esempio è quello di Amazon, Xiaomi ci dimostra ancora una volta come sia possibile  realizzare prodotti validi a prezzi davvero incredibili.

Il colosso cinese, che ha appena comunicato di aver raggiunto l’obiettivo del 2018, spedendo oltre 100 milioni di smartphone, ha presentato ieri il piccolo Xiaoai Bluetooth Speaker, tascabile, dotato di batteria ricaricabile, intelligenza artificiale e dal prezzo di appena 49 yuan, poco più di 6 euro al cambio attuale.

Utilizzando ABS e policarbonato Xiaomi è riuscita a contenere il peso in appena 52 grammi, inserendo comunque uno speaker di buona qualità che consente di avere un suono decisamente pulito e dal volume elevato. Il design a prova d’acqua ne consente l’utilizzo anche in ambienti come il bagno o in cucina, dove può essere esposto a schizzi d’acqua.

Ovviamente il pezzo forte dello speaker, che grazie alla batteria da 480 mAh è in grado di funzionare per 4 ore di fila, o rimanere in standby per 45 giorni, è l’intelligenza artificiale che funziona solo in lingua cinese. È possibile interagire con il proprio smartphone, collegandolo tramite Bluetooth ed eseguire le classiche funzioni a cui ci hanno abituato gli assistenti digitali, come ricevere le previsioni de tempo.

Xiaomi Xiaoai Bluetooth Speaker sarà in vendita a partire dal 28 novembre, con i preordini attivi dal 19 novembre. Il prezzo, come anticipato, è di soli 49 yuan, poco più di 6 euro.