Siete invidiosi di OnePlus 7 Pro e del suo display funzionante a 90 Hz? Se possedete uno Xiaomi Mi 9 potete applicare una modifica che porta la frequenza di funzionamento a 84 Hz, con risultati apprezzabili.

Va ovviamente detto che si tratta di una modifica che potrebbe danneggiare il vostro smartphone e che richiede una serie di operazioni non particolarmente complesse ma che richiedono un minimo di dimestichezza con le operazioni di modding.

I requisiti prevedono il bootloader sbloccato, una TWRP installata e i permessi di root attivi. Se il vostro Xiaomi Mi 9 soddisfa queste condizioni, allora potrete iniziare a scaricare i due file, seguendo una semplice procedura. È sufficiente scaricare l’app Lanthanum System Toolbox, utilizzando il file apk disponibile nel thread originale, insieme al file immagine.

Prima di procedere dovete effettuare un backup del file di immagine di dtbo, nel caso voleste tornare indietro. A questo punto è sufficiente installare il nuovo file immagine, riavviare il vostro Xiaomi Mi 9 e godervi lo schermo a 84 Hz.

L’operazione non è però priva di inconvenienti, visto che numerosi utenti segnalano che lo schermo ha una fastidiosa tendenza al verde e che i colori risultano sballati in alcune situazioni, inclusi numerosi giochi, ma al momento nessuno segnala danni allo schermo (anche se la modifica è in circolazione da pochi giorni).

[Aggiornamento]

Attivando la frequenza di refresh a 84 Hz l’autonomia sembra risentirne in maniera importante, anche se i risultati dei test effettuati da XDA Developers non sono uniformi. Nel peggiore dei casi il tempo di schermo cala da quasi 7 ore a meno di 5 ore e mezza, segno evidente che la funzione non è adatta a un utilizzo quotidiano.

Se volete comunque testare la modalità a 84 Hz non vi resta che scaricare i file da questo indirizzo o seguire la più complessa sequenza di operazioni riportata nel thread originale, pubblicato sul forum cinese di MIUI.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9