Una delle tante novità introdotte da MIUI 11 è la rinnovata modalità AoD (Always on Display) che permette ai possessori di smartphone Xiaomi con schermo AMOLED di avere nuove schermate per avere sempre le informazioni a portata di mano, anche quando lo schermo dello smartphone è spento.

Requisiti per l’attivazione dell’Always on Display

Per chi ha installato l’aggiornamento a MIUI 11 e non dispone di uno schermo AMOLED le speranze non sono perdute, a patto di aver sbloccato i permessi di root, indispensabili per portare a termine la procedura che stiamo per spiegarvi. Va ovviamente detto che attivando la funzione AoD su uno schermo non AMOLED i consumi ne risentiranno.

Se gli schermi AMOLED tengono spenti i pixel completamente neri, andando a incidere in maniera poco significativa sull’autonomia, e altre tipologie di schermo porteranno a consumi maggiori, visto che resteranno sempre accesi. Detto questo vediamo come procedere per attivare la funzione Always on Display su qualsiasi smartphone Xiaomi. Ricordate di effettuare un backup dei vostri dati prima di iniziare, visto che un errore nella procedura potrebbe costringervi a reinstallare completamente il sistema.

Come attivare Always On Display sugli smartphone Xiaomi

La prima cosa da fare è scaricare questo file direttamente dal vostro smartphone. Dopo aver estratto il contenuto del file nella cartella MiuiAoD del vostro smartphone (può essere posizionata a piacere), aprite una qualsiasi app di gestione file con i permessi di root e aprite la cartella di sistema “system/priv-app”.

Ora copiate l’intera cartella MiuiAoD nella cartella priv-app e assegnate i permessi 644 al file apk contenuto. Ora spostatevi nella cartella system/etc/device_features e aprite il file mido.xml, inserendo questo codice alla fine.

<!– whether support always on –>
<bool name=”support_aod”>true</bool>

Salvate il file e riavviate lo smartphone. Ora bi basterà aprire le Impostazioni, quindi la voce Display e troverete il menu dedicato alla gestione dell’Always on Display, con le varie opzioni che vi consentiranno di personalizzarlo a piacere.