L’ecosistema di prodotti Xiaomi, già decisamente ricco di componenti, si arricchisce da oggi di altri due dispositivi, caratterizzati da una ricchezza di funzioni e da un prezzo come sempre molto competitivo. Entrambe sono disponibili in Cina e potrebbero arrivare sui mercati occidentali nel corso dei prossimi mesi.

Xiaomi MIJIA 1C

Cresce la proposta di aspirapolvere robot del colosso cinese, grazie al nuovo MIJIA Robot  Cleaner Mop 1C, dotato di un nuovo sistema di lavaggio, una navigazione visuale ad alta velocità e una potenza di aspirazione di 2500 Pa.

Niente torretta con il laser, sostituita da un sistema frontale in grado di effettuare una scansione dell’ambiente 30.000 volt al secondo, con un percorso che viene ricalcolato 50 volte al secondo. In questo modo l’aspirapolvere sarà in grado di adattarsi in maniera dinamica a eventuali variazioni sul percorso, creando una mappa più accurata e generando un percorso di pulizia decisamente migliore rispetto a quanto avveniva in precedenza.

Il nuovo sistema è abbinato a un doppio giroscopio e a un sensore ottico con numerosi sistemi ausiliari di posizionamento, che permettono al robot di capire con una precisione elevata la propria posizione nell’ambiente. I calcoli sono eseguiti da una CPU quad core con una IPU (Image Processing unit) Mali 400.

Grazie al collaudato algoritmo VSLAM è in grado di tracciare il percorso ottimale in ogni situazione, migliorando l’efficacia della pulizia. Oltre al tradizionale sistema di aspirazione è presente un contenitore da 200 ml con un sistema elettronico di distribuzione dell’acqua, evitando di bagnare eccessivamente il pavimento, risparmiando quindi acqua.

Xiaomi MIJIA 1C è già in prevendita in Cina a 1.999 yuan, circa 255 euro al cambio attuale.

Xiaomi Mi Projector Vogue Edition

Arriva da Fengmi, una delle tante realtà che lavorano nell’ecosistema Xiaomi, il nuovo video proiettore Xiaomi Mi Projector Vogue Edition dalle dimensioni decisamente compatte. con una risoluzione di 1080p, una luminosità massima di 1500 ANSI Lumen e controllo vocali attraverso il telecomando in dotazione.

La sua caratteristica principale è il supporto alla tecnologia FAV (Fengmi Advanced Video), sviluppata dalla stessa Fengmi e in grado di ottimizzare luminosità, gamma colore, riproduzione del colore della pelle, nitidezza e molto altro, offrendo una qualità visiva davvero elevata.

Rispetto al modello precedente migliora la riproduzione del colore grazie anche a un algoritmo migliorato di elaborazione, che consente al proiettore di riconoscere i bordi degli oggetti e maggiori dettagli, aumentando la nitidezza delle immagini riprodotte. Grazie al processore T972, che opera a una frequenza massima di 1,9 GHz, i consumi sono ridotti del 55% rispetto a Xiaomi Mi Projector.

Xiaomi Mi Projector Vogue Edition ha un rapporto di immagine di 1,1:1 e può proiettare uno schermo da 100 pollici ad appena 2,5 metri di distanza. Da sottolineare che il pannello del LED emettitore è protetto da Un Gorilla Glass con uno strato anti riflesso.

Il sistema operativo è lo stesso Patchwall presente nelle Mi TV, in grado di suggerire nuovi contenuti e di mostrare video da numerose fonti. Il proiettore è disponibile sulla piattaforma di crowdfunding di Xiaomi a 3.699 yuan, circa 470 euro al cambio attuale.