Per ascoltare una canzone caricata su YouTube o seguire magari il parlato di un video che ci interessa in background, cioè mentre facciamo altro con lo smartphone, c’è un trucchetto niente male. Non serve YouTube Premium, ma uno smartphone Xiaomi, un APK specifico dell’app Musica e i semplici passaggi che vi elenchiamo a seguire.

Come ascoltare una canzone su YouTube in background con uno smartphone Xiaomi

Un privilegio di pochi quello di ascoltare una canzone o riprodurre un video di YouTube in background, o meglio, di chi ha un account a pagamento del servizio di casa Google, cioè YouTube Premium per la piattaforma video o per YouTube Music.

Coloro che possiedono uno smartphone Xiaomi possono però godere di un trucchetto niente male. Basta avere un dispositivo con MIUI 11 (non sappiamo se è compatibile anche con MIUI 10 e precedenti) e installare la versione dell’app Musica di Xiaomi che potete scaricare da qui.

Una volta installata e dopo aver concesso i permessi richiesti, aprite l’applicazione Musica e e toccate sulla scorciatoia in basso a destra, quella con su scritto “Guarda“. Qui vi si presenta una schermata con i video consigliati e una finestra che vi invita ad accedere col vostro account Google.

Inserite le credenziali ed effettuato l’accesso, potete perciò accedere alla cronologia di riproduzione di YouTube o cercare una canzone o un video con la barra di ricerca o tramite i suggerimenti che trovate in alto.

Comunque, una volta aperto un contenuto, vi basta toccare sulla freccetta che dà verso il basso posta in alto a sinistra per abilitare una bolla flottante che potete spostare ovunque e utilizzare per stoppare, aprire un nuovo video o chiudere la riproduzione; tutto con YouTube in background chiaramente.

Insomma, un escamotage intrigante non credete? Noi l’abbiamo provata su uno Xiaomi Mi 9T con Android 10 e MIUI 11, ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se funziona anche sui vostri smartphone.