L’ecosistema Xiaomi comprende una grande quantità di compagnie che realizzano prodotti di svariate tipologie. Tra queste c’è Aqara che si occupa di sensori per la casa intelligente, proponendo un’alternativa alla linea di prodotti della stessa Xiaomi.

È finalmente disponibile in Europa, a partire dai paesi nordici, Aqara Hub che rappresenta il centro di controllo della casa intelligente. L’hub, che va montato direttamente sui una presa di corrente e svolge anche altre funzioni, tra cui luce di cortesia e speaker, permette di comunicare tramite il protocollo Zigbee con i tanti sensori disponibili.

Abbiamo sensori di presenza, di apertura porta e di temperatura, rilevatori di fumo o acqua, tende motorizzate, lampadine intelligenti e i relativi interruttori per la loro gestione. Il tutto è perfettamente compatibile con Xiaomi Home, la companion app disponibile gratuitamente su Android e iOS, che ne permette il controllo.

L’hub era disponibile finora solo in versione cinese, con la prima problematica rappresentata dalla necessità di acquistare un adattatore per poterlo collegare alla presa di corrente. Il secondo ostacolo era rappresentato dalla lingua cinese, mentre il modello destinato ai mercati europei permette di utilizzare lingue più facilmente comprensibili.

Al momento Aqara Hub non è disponibile sul mercato italiano, ma è probabile che non manchi molto alla sua commercializzazione all’interno dei Mi Store e sullo store online ufficiale.

Cosa ne pensate di questa possibilità? utilizzate i prodotti Aqara in versione cinese io preferite la versione Xiaomi, magari quella disponibile anche sul mercato italiano? Il box dei commenti è a vostra disposizione.