Il team di sviluppatori di Xiaomi sta lavorando ad una nuova feature per la MIUI 11 che ha come obiettivo quello di garantire agli utenti un più elevato livello di sicurezza.

La funzionalità in questione si chiama “App Behavior Records” ed ha il compito di registrare quando le applicazioni stanno avviando altre app in background o quando utilizzano autorizzazioni sensibili.

Tutte le app sono sotto controllo

Ecco il comportamento registrato:

  • Avvio automatico in background
  • Avvio a catena (applicazione che avvia un’altra app)
  • Utilizzo di determinate autorizzazioni
  • Esecuzione di azioni sensibili

Per azioni sensibili vengono intese varie attività, come la registrazione di audio in background, l’accesso agli eventi del calendario o alla cronologia delle chiamate, fare una telefonata, scattare foto o registrare video, l’accesso o il salvataggio degli elementi negli Appunti, l’accesso ai contatti, l’accesso alla posizione, la lettura dei messaggi di testo, l’accesso ai dati dei sensori, l’accesso alle informazioni sulle attività o alle informazioni sul dispositivo, la lettura del numero di telefono, l’accesso o il salvataggio dei file in background.

Questa funzione è attualmente in fase di test e potrebbe non essere ancora disponibile su tutti i dispositivi MIUI 11 ma rappresenta un passo nella giusta direzione per quanto riguarda la salvaguardia della privacy.