La più recente versione di MIUI 10 Global Beta ha introdotto un paio di nuove funzioni decisamente comode, oltre a qualche miglioramento alla gestione degli screenshot. Si tratta dunque degli ultimi miglioramenti per una ROM che è ormai arrivata al capolinea e che sarà presto sostituita da MIUI 11.

La prima novità, davvero molto comoda per migliorare la privacy, consente di offuscare le anteprime, per non mostrare le schermate nelle app nella visualizzazione multitasking. La funzione, visibile nella sezione “Schermata Home e App recenti” nelle Impostazioni, permette di selezionare le applicazioni per le quali sfocare l’anteprima.

Tra le nuove funzioni di MIUI, raggruppate all’interno della sezione “Esplora nuove funzioni” nelle Impostazioni, troviamo anche la possibilità di abilitare le risposte rapide per alcune applicazioni. Una volta abilitata la funzione, l’utente potrà decidere quali applicazioni potranno usufruire delle risposte rapide.

Novità infine per la gestione degli screenshot, con la possibilità di effettuare screenshot a scorrimento premendo il tasto che compare sotto all’anteprima, o di entrare nella modalità di modifica toccando la finestra flottante.

Una volta terminate le modifiche sarà possibile salvare lo screenshot nella Galleria, cancellarlo o annullare le modifiche. Ricordiamo che Xiaomi ha annunciato la fine del programma Global Beta, che terminerà con il mese di giugno. A partire da MIUI 11 quindi gli utenti internazionali potranno contare solamente sulla versione stabile.