Una delle più interessanti novità del Google I/O 2018, aperto ieri sera dal consueto keynote inaugurale, è stata la disponibilità della seconda Developer Preview di Android P per dispositivi non Nexus o Pixel. Si tratta di una novità certamente gradita dai fan di Google che però negli ultimi mesi hanno acquistato smartphone di altri produttori.

Sono sette i dispositivi sui quali può essere installata nuova versione del robottino verde (trovate qui l’elenco completo) tra cui Xiaomi Mi MIX 2S, il top di gamma del produttore cinese presentato poche settimane fa. La ROM è stata testata sulla versione globale di Mi MIX 2S, la stessa che dovrebbe arrivare anche in Italia nelle prossime settimane, in occasione del debutto di Xiaomi nel nostro Paese, ma il produttore cinese ha garantito che potrà essere installata anche nella versione cinese.

Ovviamente si tratta di Android puro, senza alcuna personalizzazione da parte di Xiaomi che continuerà ad aggiornare Xiaomi Mi MIX 2S fino al rilascio della versione stabile, che dovrebbe avvenire nel terzo trimestre. In seguito la compagnia rilascerà esclusivamente aggiornamenti basati sul firmware MIUI abbandonando la versione stock e sostituendola con la propria interfaccia.

Ci sono ancora alcune componenti che non sono perfettamente ottimizzate ma in linea di massima funziona tutto ed è possibile provare tutte le nuove funzioni, mentre gli sviluppatori potranno verificare che le proprie applicazioni si comportino alla perfezione sul nuovo sistema operativo. A seguire una breve galleria con le immagini di Android P su Xiaomi Mi MIX 2S, mentre per scaricare e installare la ROM dovete seguire le istruzioni ufficiali di Xiaomi a questo indirizzo.