La Coppa del Mondo di calcio ha appena preso il via e Xiaomi ha letteralmente colto la palla al balzo per presentare il suo primo pallone da calcio intelligente. Si chiama Xiaomi Insait Joy e dispone di una companion app da installare sullo smartphone per un modo tutto nuovo di allenarsi.

Il pallone è disponibile in due misure, 4, dedicata ai più piccoli con una circonferenza di 635-660 millimetri e un peso compreso tra i 350 e i 390 grammi ed è prodotto in un vivace colore giallo e blu. La misura 5, con circonferenza di 680-700 millimetri e peso di 420-450 grammi è pensato per uso professionale ed è disponibile in blu.

In entrambi i casi viene usata la tecnologia di saldatura termica invece del tradizionale processo di cucitura che garantisce una buona tenuta dell’aria e impedisce le deformazioni dovute all’usura e all’immersione in acqua. La parte esterna è realizzata in poliuretano resistente all’usura mentre l’interno è in butile, rispettando gli standard previsti dalla FIFA.

Nel pallone sono integrati una serie di chip e sensori in grado di misurare la traiettoria in tempo reale e riportare i dati alla companion app, in grado di registrare brevi video durante l’utilizzo. Sono presenti 14 diversi programmi di allenamento su tre livelli, con un sistema di obiettivi da raggiungere per invogliare i giocatori a migliorare le proprie capacità.

La ricarica della batteria interna avviene in modalità wireless e con una carica completa è possibile avere 7 ore di autonomia e 40 giorno in standby. Xiaomi Insait Joy è disponibile nella piattaforma di crowdfunding di Xiaomi a 299 yuan, circa 40 euro, e sarà in commercio a partire dalla metà di luglio.