Xiaomi Mi Powerbank 3 Pro è la terza generazione del caricabatterie dell’azienda cinese, che ancora una volta è migliorato sotto diversi aspetti. Il primo è la batteria, che ora ha una capacità di 20000 mAh e supporta la ricarica rapida dei dispositivi collegati fino a 45 Watt; la stessa potenza è disponibile anche in input, permettendo di ricaricare Powerbank 3 Pro in tempi ridotti.

Confezione di vendita di Mi Powerbank 3 Pro: nella confezione viene incluso un cavo di ricarica USB-C.

La potenza si riadatta anche a contesti in cui sono richieste correnti più piccole, come accade nel caso di cuffiette Bluetooth, smartwatch e smartband, permettendo quindi di ricaricare tutti i nostri indossabili senza paura di sovraccaricarli. La situazione porte è abbastanza standard: due USB-A e una USB-C (con funzione INPUT/OUTPUT) con supporto alla ricarica rapida per tutte. Un teardown del dispositivo rivela che le innovazioni hanno avuto bisogno di una revisione della circuiteria interna, ora migliorata rispetto al passato.

Anche i materiali sono migliorati come si può notare dall’uso di pasta termica di grafite per ridurre le temperature della scheda madre e della gabbia fatta di metallo ed altri materiali compositi che conferiscono alla struttura rigidità, resistenza agli urti ed al fuoco. L’unico aspetto negativo è l’aumento inevitabile del peso rispetto alla generazione precedente.

Xiaomi Mi Powerbank 3 Pro è già disponibile al prezzo di 199 yuan, che al cambio attuale equivalgono a circa 26 euro.