Una leggenda metropolitana narra che Android Go è stato pensato esclusivamente per dispositivi con 1 GB di RAM o persino meno, ma dopo varie speculazioni finalmente è arrivata la conferma che non è davvero così: si sa ormai tutto di Wiko Y80, che non appena verrà presentato diverrà il primo smartphone Android Go con 2 GB di RAM. Naturalmente il prezzo sarà basso, fissato a soli 99 euro.

Questa “ingente” memoria farà da accompagnamento al poco conosciuto SoC Unisoc (ex Spreadtrum) SC9863A, lo stesso di Alcatel 1S, che è stato recentemente presentato al MWC 2019 di Barcellona. La GPU sarà la PowerVR IMG8322, che dovrà muovere uno schermo HD+ IPS da 5,99 pollici. Fortunatamente lo spazio di archiviazione partirà da 16 GB ed arriverà a 32 GB: niente più smartphone da 8 GB o meno intasati dopo il primo giorno di utilizzo, anche se comunque 16 al giorno d’oggi potrebbero risultare decisamente stretti, ma considerata la presenza di Android One (ed il fatto che sono espandibili) sembrano adeguati.

Wiko Y80

Sul retro troviamo due fotocamere, la principale da 13 MP e la secondaria dedicata al carpire la profondità della scena da soli 2 MP: non c’è altro qui dietro, nessun lettore di impronte digitali, che infatti non sarà presente sullo smartphone. Davanti, all’interno della relativamente stretta cornice superiore, troviamo una fotocamera da 5 MP: anche il bordo inferiore e quelli laterali sembrano essere piuttosto ridotti considerata la fascia di prezzo. La connettività dovrebbe inoltre essere rispettabile, con supporto alle reti 4G LTE e a due SIM. Il tutto dovrebbe essere animato da una batteria da ben 4000 mAh, che sicuramente regalerà un’ottima autonomia.

Non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda la data di rilascio, ma data la completezza delle specifiche tecniche trapelate grazie a questo tweet, è probabile che lo smartphone verrà presentato a breve da Wiko.