La conferenza di lancio tenuta questa mattina da Vivo, noto produttore cinese di smartphone, è stata particolarmente ricca di annunci, dopo il flagship Vivo NEX 3S 5G, infatti, è stato il turno del medio di gamma Vivo V19 e di una interessante novità software: il nuovo NEX Browser.

Vivo V19: display AMOLED, Snapdragon 675 e tante fotocamere

Partiamo dal nuovo smartphone annunciato: presentato live tramite il proprio profilo Twitter da Vivo Indonesia, Vivo V19 è uno smartphone di fascia media con – almeno sulla carta – tutte le carte in regola per dire la propria in un segmento di mercato pieno di concorrenti agguerriti.

Va detto che, di fatto, Vivo V19 è un rebrand del modello V17 lanciato in India qualche mese fa. Lo smartphone si presenta comunque bene, con un display Super AMOLED da 6,44 pollici, risoluzione Full HD+ e un piccolissimo foro nell’angolo in alto a destra per la fotocamera anteriore da ben 32 MP.

Sul retro salta all’occhio la particolare disposizione a “L” delle quattro fotocamere posteriori che presentano questa configurazione: principale da 48 MP, secondaria ultrawide da 8 MP, macro da 2 MP e sensore di profondità da 2 MP. Molto curato anche il software del comparto fotografico, con funzioni come Super Night Selfie e Posture Guidance.

Sotto al cofano trova posto una Mobile Plaftform Qualcomm Snapdragon 675 con ben 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna, comunque espandibile tramite micro SD.

Il sistema operativo è Android 10 con Funtouch OS 10, mentre la batteria da 4.500 mAh è affiancata dalla ricarica rapida a 18 W tramite porta USB-C.

Vivo V19 viene proposto nei colori Crystal White ed Artic Blue. Attualmente è in pre-ordine in Indonesia, dove sarà ufficialmente acquistabile a partire dal prossimo 26 marzo.

I prezzi di listino sono di 4.299.000 IDR (circa 264 euro al cambio) per il taglio 8-128 GB e 4.999.000 IDR (circa 307 euro) per quello 8-256 GB. Al momento non è dato sapere se e a quali condizioni economiche lo smartphone verrà proposto anche su altri mercati.

Vivo NEX Browser: design pulito e Ad free

Vivo NEX Browser

Come detto, Vivo non si è limitata a presentare “soltanto” due nuovi smartphone, ma ha scelto la conferenza di oggi anche per svelare ufficialmente il proprio nuovo browser proprietario, si chiama NEX Browser e punta tutto su una UI pulita e minimalista e sul fatto di essere privo di pubblicità (Ad free).

Alla base di tutto c’è Chromium e Vivo dice di aver scelto un’interfaccia utente pulita e semplice, tale da rendere più immediate le ricerche degli utenti. Sono supportati sia input testuali che vocali ed in più è presente un ad-blocker integrato, per aiutare gli utenti a far fronte più agevolmente alla sempre più aggressiva (e spesso pericolosa) pubblicità su internet.

Insomma, Vivo sembra avercela messa tutto, adesso il responso spetta ovviamente agli utenti.

Vai a: Migliori smartphone Android economici