Vivo Nex, con la sua fotocamera frontale estraibile, è stato uno degli smartphone più particolari di questo 2018 che volge ormai al termine. Ora il produttore cinese ha deciso di realizzare un successore, dotandolo di un secondo display e rimuovendo completamente la fotocamera frontale, realizzando uno smartphone ancora più particolare.

Su Vivo Nex Dual Display Edition non troverete notch, fotocamere estraibili o schermi scorrevoli, cisto che non c’è una fotocamera frontale. Per scattare i selfie basta infatti girare lo smartphone e utilizzare le fotocamere posteriori, sfruttando il secondo display per verificare la correttezza dell’inquadratura.

Il comparto fotografico può contare su una tripla fotocamera: oltre al sensore principale da 12 megapixel e a quello secondario da 2 megapixel, troviamo un modulo 3D per il calcolo del TOF (time of flight) con lenti ad apertura focale f/1.3. Il sensore aggiuntivo è utilizzato sia per misurare correttamente le distanze sia per garantire uno sblocco sicuro del display posteriore.

Nella parte posteriore trova posto il Lunar Ring che ha sia uno scopo puramente decorativo che funzionale, per segnalare la presenza di notifiche, creare una luce soffusa o migliorare la qualità dei selfie in scarse condizioni di illuminazione. Lo schermo principale ha una diagonale di 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) mentre lo schermo secondario ha una risoluzione FullHD, diagonale da 5,5 pollici e fattore di forma 16:9.

Oltre che per scattare selfie il secondo schermo di Vivo NEX Dual Display Edition può emulare i tasti di un gamepad, come specchio nelle fotografie o per comunicare con la persona che sta guardando l’altro schermo. Le rimanenti specifiche tecniche sono ovviamente da top di gamma assoluto, con Snapdragon 845, 10 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e una batteria da 3.500 mAh, con ricarica rapida attraverso il connettore USB Type-C.

Vivo Nex Dual Display Edition sarà in vendita in Cina a partire dal 29 dicembre al prezzo di 4.998 yuan, circa 640 euro. Non ci sono informazioni sulla sua disponibilità sui mercati internazionali e sul suo prezzo al di fuori della Cina.